Certificazioni

ISO 9001:2015 Sistemi di Gestione Qualità

OHSAS 18001: 2007 Sistemi di Gestione Sicurezza e Salute sul Lavoro

La norma ISO 9001 rappresenta il riferimento internazionale che attesta la qualità di un’Azienda. Si basa sulla garanzia del rispetto degli impegni presi con il Cliente e la capacità di gestire e controllare i processi aziendali tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori.

La certificazione OHSAS 18001 costituisce uno standard internazionale che attesta l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.

VEM segue tali principi di gestione della qualità e della sicurezza, riconosciuti a livello internazionale, a dimostrazione degli alti livelli di qualità e sicurezza del servizio offerto ai propri Clienti, dell’affidabilità nel soddisfare le esigenze e le aspettative dei Clienti, dell’efficacia della propria gestione dei rischi sul lavoro e della protezione dei lavoratori. Ci sforziamo di migliorare costantemente il nostro modo di operare e gestire i processi aziendali.

VEM è orgogliosa della certificazione per i Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001: 2015 ottenuta a maggio 2015 e della certificazione OHSAS 18001: 2007 per la Gestione della Sicurezza e Salute sul Lavoro ottenuta a settembre 2016.

Il miglioramento continuo è ciò che ci distingue.

 


 

Politica aziendale per la Qualità e Sicurezza

È stata definita la Politica interna aziendale del Sistema Integrato della VEM S.r.l., in conformità e nel rispetto alle Norme UNI EN ISO 9001 – UNI EN ISO 45001.

Il Sistema Integrato si prefigge di elevare la cultura della Qualità e della Sicurezza sul Lavoro, in tutte le persone che operano in azienda, coinvolgendole nella conoscenza e nell’applicazione delle Procedure Operative interne, finalizzate al raggiungimento del grado qualitativo in esse fissato, volte a prevenire infortuni e malattie professionali, a vigilare sull’applicazione delle norme predisponendo azioni di controllo operativo sull’emergere di effetti non desiderati dei processi produttivi, e a migliorare nel tempo le condizioni di Salute e Sicurezza sul Lavoro, attraverso l’individuazione di aree di miglioramento.

Eventuali problemi sorti dalla mancata applicazione delle procedure e/o mancato intervento di fronte a rischi indeterminabili o potenziali sarà considerata una mancanza grave da parte del collaboratore, in quanto impedisce alla VEM S.r.l. di raggiungere gli obiettivi della Politica per la Qualità e per la Sicurezza sul Lavoro.

Inoltre si invita il personale a suggerire metodi alternativi di esecuzione e gestione delle attività, al fine di perseguire un miglioramento continuo.

 

Politica aziendale per la Qualità e la Sicurezza:

  1. Ottenere e quindi mantenere la certificazione del SGQ aziendale, realizzato in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001 e del SG in conformità alla UNI EN USO 45001, al fine di assicurare al cliente che le attività descritte nel MGQS vengano effettivamente svolte, controllate e documentate.
  2. Limitare fortemente il verificarsi di situazioni pericolose o incidenti.
  3. Sostenere con il supporto del personale e dei fornitori il rispetto dei requisiti dello standard ISO 9001, ISO 45001 e delle Linee Guida SGSL.
  4. Migliorare continuamente la qualità dei servizi offerti, permettendo all’azienda di conservare i clienti acquisiti e di conquistarne dei nuovi.
  5. Mantenere un costante aggiornamento dell’organizzazione e della formazione interna, attraverso momenti di incontro individuale e di circoli di apprendimento.
  6. Mantenere costantemente l’azienda ai primari livelli del mercato, migliorando e integrando le attrezzature esistenti, con altre di nuova tecnologia e sviluppare continuamente nuovi servizi da immettere sul mercato.
  7. Motivare i propri collaboratori, allo scopo di creare in azienda uno staff efficiente e costantemente formato relativamente alle proprie mansioni.

Tutto il personale è pertanto vivamente pregato di collaborare per il raggiungimento degli obiettivi sopraindicati.